Master On Line per l’abilitazione Insegnamento in Romania Scuola Media e Superiore

ABILITARSI ALL’ESTERO ALLA PROFESSIONE DI DOCENTE CON SCUOLASI PUOI FARLO ANCHE TU!

Grazie alla normativa comunitaria, infatti, puoi conseguire in Romania l’abilitazione all’insegnamento frequentando un Master abilitante.

Successivamente, ai sensi del D.Lgs. 206/2007 in attuazione della Direttiva CE/36/2005, potrai ottenere in Italia il riconoscimento della formazione acquisita in Romania ed ottenere l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole secondarie, come previsto dai decreti di riconoscimento del MIUR.

→ Dopo aver ottenuto l’abilitazione alla scuola secondaria è possibile anche conseguire la specializzazione al sostegno, con la possibilità di usufruire dello sconto reiscrizione che si sono già abilitati con scuolasi. 

ITER COMPLETO PER CONSEGUIRE L’ABILITAZIONE IN ITALIA MEDIANTE IL MASTER IN ROMANIA.

VERIFICA DI OMOLOGABILITA’;

PROCEDIMENTO DI OMOLOGAZIONE;

ISCRIZIONE AL MASTER;

PROCEDIMENTO ACCREDITAMENTO;

PROCEDIMENTO RICONOSCIMENTO MIUR.

Verifica omologabilità. Studio e Verifica dell’idoneità del titolo di laurea Italiano ad essere omologato al corrispondente titolo rumeno appartenente al Ministerul Educaţiei Nationale Romania.  

procedimento di omologazione. Si tratta di un requisito per il riconoscimento del Master in Italia. In questa situazione scuolasi provvederà alla  raccolta e preparazione di tutti i documenti e deposito della istanza di omologazione presso il registro generale del Ministero Rumeno. In questa situazione è opportuno avviare il procedimento prima di frequentare il Master.

Iscrizione al Master. Preparazione dei documenti e iscrizione al Master Abilitante all’Insegnamento nella scuola secondaria. Scuolasi curerà tutta la corrispondenza con l’università sia nella fase del perfezionamento dell’iscrizione che durante tutto il periodo di svolgimento del Master.

Procedimento di accreditamento. Si tratta di un requisito nuovo introdotto a marzo 2011 dal MIUR per riconoscere il Master in Italia. Di conseguenza non appena  conseguito il titolo del Master scuolasi avvierà il procedimento dello stesso presso il Ministerul Educaţiei Nationale secondo la direttiva comunitaria 36/2005. Al termine dei procedimenti di omologazione e accreditamento scuolasi avvierà il procedimento di riconoscimento  del Master presso il Ministero dell’Istruzione Italiano ai sensi del d.lgs. 206/2007 che ha recepito in Italia la direttiva 26/2005.