Con scuolasi.net puoi studiare in una delle nostre sedi in Italia!

ScuolaSi utilizza un innovativo sistema di assistenza didattica, fortemente orientato allo studente ed al risultato. Mira a far maturare le competenze necessarie al fine di conseguire un Diploma di Stato e superare esami per il recupero di anni scolastici, attuando un processo attraverso il quale si sviluppi l’apprendimento dello studente incentivato e spronato a ricercare, apprendere e rielaborare, il tutto senza vincoli di frequenza ed orario. È un metodo innovativo e tecnologico, con l’obiettivo di offrire a livello nazionale un sistema di istruzione privato innovativo, valido ed efficiente per tutti coloro che non possono frequentare la scuola tradizionale e vogliono poter conseguire un Diploma valido e spendibile.

ScuolaSi è attenta alle esigenze di tutti i suoi iscritti: i tutor sono formati anche per l’insegnamento a persone con DSA e BES.

OBIETTIVI e CAPACITA’
In primis avviene un colloquio per tracciare il profilo scolastico dello studente in entrata. Questo servirà per identificare le reali esigenze e capire le peculiarità dell’allievo, così da comprendere, valutare e poter far scegliere il percorso di studi più idoneo presente nella nostra offerta formativa, predisporre il piano didattico e poter attivare il lavoro di tutto

PIANIFICAZIONE
L’attività che viene a seguito dell’iscrizione, è la pianificazione del percorso didattico individualizzata per lo studente. La stesura del piano di studi viene eseguita dal coordinamento didattico tenendo in considerazione le linee guida dettate dal MIUR (Ministero della Pubblica Istruzione), e dalle necessità emerse nel colloquio preliminare con lo studente e le competenze previste per il superamento degli esami finali.

STRUMENTI
Parallelamente alla pianificazione didattica, attiviamo il piano di studio per il nuovo studente, predisponiamo il percorso di studio con le relative materie e contenuti didattici che si hanno a disposizione sin da subito e per l’intero anno scolastico; assegniamo un team di Docenti a seconda dell’indirizzo di studio e del servizio ScuolaSi scelto. Viene anche preparato e consegnato allo studente il materiale didattico composto da e-book e materiali digitali, utili per guidarlo e supportarlo nell’intero percorso didattico.

TEST E PUNTEGGI
La predisposizione di test, esercitazioni intermedie e punteggi, permettono a studenti, docenti e famiglie di poter monitorare costantemente l’andamento e non perdere di vista gli obiettivi da raggiungere. In ogni momento puoi servirti della comodità e del piacere di apprendere e studiare in con semplicità, con l’assistenza costante dei tuoi Tutor e Docenti ScuolaSi, disponibili durante tutto l’anno scolastico, per offrirti supporto, chiarimenti, esercitazioni e per programmare lezioni individuali conciliandoti al meglio con i tuoi impegni personali e professionali.

WORKSHOP E LABORATORI

Abbiamo a cuore che tutti possano maturare competenze e raggiungere il loro obiettivo, proprio per questo abbiamo predisposto un calendario annuale di incontri a cui gli studenti ScuolaSi possono partecipare (presso le nostre strutture) a workshop sulle Mnemotecniche per poter apprendere e studiare in metà del tempo, laboratori di potenziamento e simulazioni esami finali per permettere di fare un ripasso, un potenziamento o una sessione intensiva nel caso sia rimasto indietro con il programma.


SETTING ESAMI FINALI
Il nostro percorso prevede a fine anno scolastico, di sostenere esami in presenza al fine di conseguire titolo di studio pari ai ragazzi ed alle persone che frequentano corsi diurni o serali. In relazione alla sede esame designata che sia Istituto Statale o Paritario della nostra rete, viene infatti predisposta ad inizio anno, o equiparata in itinere, programmazione e contenuti del percorso dello studente, al fine di poter conoscere e raggiungere le conoscenze minime e necessarie per superare gli esami finali.